Home > Works > StayStupid

Stay Stupid

La tecnologia è divenuta un bene di consumo, completando la sua trasformazione da “mezzo” (strumento) in “fine” ultimo. Nell’era liquida, la comunicazione pubblicitaria riesce con sempre maggiore facilità a spostare la nostra attenzione sulle incredibili potenzialità dei nuovi strumenti, distogliendola dai contenuti effettivi.
STAY STUPID è un lavoro che indaga su quel divario che si crea se si considera il progresso tecnologico da un punto di vista di progresso dell’intelligenza (ciò che riusciamo ad inventare), o di progresso della ragione (l’uso che ne facciamo).
Ogni singolo lavoro è costituito in due fasi: una prima fase fotografica che trova completamento sul web, con modalità che variano (video, pagine html, navigazione online…), tramite la lettura del codice QR presente nella foto.
L’osservatore è chiamato ad interagire con l’opera, utilizzando il proprio telefonino che diviene strumento per una presa di consapevolezza.

Anno: 2013-in corso
Tecnica: Stampa digitale ai pigmenti su carta cotone + contenuto web
Formato: Possono esistere formati diversi all'interno della stessa edizione


Technology observed as commodity. It stops to be a means and it becomes the final purpose.
STAY STUPID is a research on the gap we can find if we consider the technological progress as a progress of the intelligence (what we’re able to think up), or as a progress of the reason (the use we make of it).
Every work is defined in two parts: the photograpich print is completed on the web, with various modes (video, html page, surfing online…), through the QR code that is in the photo.
The observer has to interact with the work, using its smartphone, which in this way becomes instrument to acquire awareness.

Year: 2013-in progress
Tecnich: digital print on cotton paper mounted on dibond + web content
Size: differnt size could exist for same edition